

Per comprendere come operare in una azienda di network marketing, è necessario prima capire il significato di alcuni termini spesso ricorrenti.
![]() |
---|
Sponsor
Lo sponsor è la persona che ci ha fatto conoscere la società di network marketing, che ci ha inserito nella struttura . Lo sponsor è responsabile della nostra formazione e crescita ,ed e' tenuto a darci tutte le informazioni , la formazione ed il supporto per aiutarci nel nostro lavoro.
Distributore-Membro -Operatore
Una persona che si iscrivere ed opera in una struttura di network marketing e’ un distributore. Alcune aziende possono fare riferimento ai loro distributori come associati, membri, operatori. Questi termini sono spesso usati in modo intercambiabile.
Bach Office
AD ogni operatore in Conligus, l’azienda fornisce un Back Office per gestire le proprie commissioni e la propria rete di collaboratori, il back office e’ il nostro ufficio e’ uno strumento online utilissimo attraverso il quale possiamo gestire tutto il ns. business, e controllare la ns. rete ovunque ci si trovi anche da un semplice smartphon.
Upline
Sono i membri direttamente sopra di noi. Anche i distributori upline sono tenuti a fornire formazione e supporto ai membri della loro organizzazione.
Downline
Sono i membri direttamente sotto di noi nella struttura .Sarà nostro dovere sostenerli. Le downline a loro volta possiedono e gestiscono le loro organizzazioni in modo indipendente.
Larghezza e Profondità
Una delle principali differenze tra i vari piani compensi delle varie aziende di network marketing è la larghezza e la profondità del piano.
Larghezza riferisce al numero massimo di membri posizionati immediatamente sotto di voi nella struttura ,comunemente nota con il nome frontline.
Profondità si riferisce al numero di livelli di profondità in cui si può guadagnare una commissione per il lavoro svolto .
Crossline o Sideline
Crossline si riferisce alla relazione tra due o piu' membri che lavorano per la stessa azienda, sono sponsorizzati dalla stessa persona, fanno parte quindi della sua struttura, si trovano sullo stesso livello, in linea trasversale tra di loro, ma non generano utile l’uno per l’altro
Gamba
Ogni membro nella struttura quando inizia a costituire una sua squadra crea una nuova gamba.
Punteggio
Le società di Network marketing operano in più paesi del mondo , il modo più semplice e più equo per pagare i distributori è quello di utilizzare un sistema di punti. Ogni prodotto ha un valore punto assegnato e la vostra commissione è determinata dalla quantità di punti che fluiscono attraverso la vostra organizzazione. In questo modo non importa da dove si opera si hanno gli stessi diritti. In conligus i punti sono i CV e valgono 1 euro
Classifica Carriera
Quando la propria organizzazione cresce e raggiunge un certo livello di volume, sia di persone presenti nella struttura che di fatturato , l’azienda per il lavoro svolto ci premia facendoci salire nella carriera.
Si inizia tutti allo stesso livello , come membri, e man mano che l’organizzazione cresce si sale fino a diventare 9° Stella in Conligus.
Le qualifiche non solo possono aiutare a riconoscere i leader nel settore, ma forniscono un bonus economico alle persone per il raggiungimento di tale livello.
Bonus
I bonus sono incentivi che l’azienda offre ai propri membri sono commissioni maggiori, viaggi premi ecc. Normalmente questi sono dati a coloro che raggiungono un certo livello di carriera, perche’ hanno operato bene .
Lead generation
Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all’acquisto di un prodotto o servizio .
Upgrade
Aggiornare . Fare un passaggio ad una categoria superiore. Ad esempio in Conligus posso aver acquistato un Kit Pro e decidere di acquistare un Kit Executive in questo caso faro' un upgrade
Mailing List
Elenco di nominativi di persone fisiche o società cui recapitare per posta materiale promozionale o una proposta di vendita .
Landing Page
Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità.
Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per “attrarre” i motori di ricerca.
L’utilizzo classico è in programmi di advertising keyword base come Google AdWords o in programmi di affiliazione come Zanox o TradeDoubler.
Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click in modo che il suo contenuto sia il più “verticale” possibile, più vicino possibile a quanto cercato sul motore di ricerca.
Spesso le campagne vengono addirittura realizzate con dei parametri;
è il caso di siti di appuntamenti, Ad esempio, cercando “Chat Milano” si otterrà un link del tipo www.nomesitodating.com/provenienza=milano e la relativa landing page avrà testi (e spesso anche fotografie) relative a Milano.
Esistono due tipi di landing page, chiamate
Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
Landing Page transazionali (Transational): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page, di gran lunga la più usata, è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.
L’obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori (misurati come utenti unici) arrivino sulla pagina e si convertano in utenti registrati;
l’indice di efficienza viene chiamato tasso di conversione (Conversion Rate, “CR”).
Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:
Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte (sconsigliati, se non indispensabili, Java, Flash, ma ogni genere di livello di programmazione;
le migliori landing page sono normalmente banali pagine .html).
Presenza di una richiesta di azione molto evidente ed univoca.
Una sola cosa da fare, nessun link esterno nella pagina.
Presenza di offerte speciali, del tipo: Offerta speciale ma solo entro il…, Iscriviti e avrai gratis la prima settimana….
Pay per Click - (PPC)
Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai clic (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.
I vantaggi di questa forma di pubblicità sono numerosi e permettono di ottimizzare al massimo gli investimenti.
Un esempio di pubblicità pay per click è rappresentato dal keyword advertising, cioè annunci sponsorizzati che compaiono a lato dei risultati “puri” dei motori di ricerca.
Questa tipologia pubblicitaria sta riscuotendo un grande successo a livello mondiale e che come ogni grande successo della rete è soggetto ad abusi. Infatti sono molti i siti web che incentivano i propri visitatori, oppure utenti registrati al sito stesso, a cliccare su questi annunci in modo da trarne profitto abusivamente.
Nonostante questi abusi la pubblicità Pay Per Click continua a crescere e quindi a funzionare, grazie soprattutto ai programmatori che lottano creando sistemi anti truffa.
Marketing Virale
Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali.
È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.
Il principio del viral marketing si basa sull’originalità di un’idea: qualcosa che, a causa della sua natura o del suo contenuto, riesce a espandersi molto velocemente in una data popolazione. Come un virus, l’idea che può rivelarsi interessante per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, da questi ad altri e così via. In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del “passaparola”, la conoscenza dell’idea.
In genere, il termine è riferito agli utenti della rete che, più o meno volontariamente, suggeriscono o raccomandano l’utilizzo di un determinato servizio (per esempio, per la scelta di un indirizzo e-mail). Ultimamente, questa tecnica promozionale si sta diffondendo anche per prodotti non strettamente connessi a Internet: veicolo del messaggio resta comunque la comunità in rete, che può comunicare in maniera chiara, veloce e gratuita.